Aiuto per persone che necessitano di sostegno

SISA sostiene attivamente collaboratori che danno il loro contributo a persone che necessitano di sostegno durante il periodo di crisi Corona. Ho deciso di occuparmi della spesa per i residenti ed i dipendenti della casa di cura Senevita di Pratteln.

Come concordato, mi sono quindi presentato venerdì 3 marzo alle 13.30 al cancello d'ingresso della casa di riposo Senevita. La porta mi è stata prontamente aperta, e sono stato dotato di mascherina e guanti. Dopo un breve colloquio inerente la lista della spesa, sono andato al centro commerciale per acquistare il cibo e i prodotti necessari per uso quotidiano.

I 14 residenti hanno colto questa opportunità, e così è stata creata una vera e propria lista della spesa di una pagina e mezzo (di fogli A4). I prodotti sulla lista, non erano ovviamente ordinati per categoria, e quindi gli acquisti si sono rivelati una vera e propria sfida. In questo modo ho avuto occasione di conoscere il 98% dell'intero assortimento. Naturalmente c'erano anche prodotti che non avevo mai visto prima in vita mia!

Dopo un'ora, mi sono fatto strada tra quattro scaffali e ho archiviato il tema verdure e salumi. La procedura è stata la seguente:

“Residente A” voleva due pomodori, quindi cerchiamo due pomodori, impacchettiamoli, pesiamoli, etichettiamoli e mettiamoli al giusto posto, stralciandoli dalla lista. Il prossimo “residente B” desiderava un pomodoro. Questo era l’iter anche per altri prodotti e la frutta come banane, uva ecc.

In seguito, mi sono dedicato ai latticini. Anche in questo reparto la richiesta tutto era a tutto campo dallo Yogurt Nature alla panna per caffè, ovviamente in diverse quantità!

A quanto pare un residente voleva cucinare anche una torta, e così sono arrivato ai prodotti da forno. Dai "fichi senza nocciolo" alle mandorle pelate, alle nocciole intere, c'erano anche diversi prodotti. Verso la fine del tour di shopping, che durava già ormai da due ore, dovevo ancora comprare bevande come 2 x 6 litri di acqua minerale, Red Bull Summer Edition Melon e altre piccole cose.

Ma i reparti più interessanti dovevano ancora venire, si tratta degli articoli da toilette. Poiché la maggior parte degli abitanti sono di sesso femminile, c'erano naturalmente anche alcuni prodotti da prendere (per me sconosciuti) come crema da notte, crema da giorno normale, crema idratante, crema per il corpo, salvaslip, bende igieniche... ecc. ecc. Va da sé che, come abitante maschio della terra, ho avuto le mie difficoltà. Tuttavia, sono riuscito ad acquistare il 90% degli articoli della lista della spesa con grande sforzo e perseveranza. I prodotti mancanti avrebbero potuto essere completati con l'aiuto del personale di cucina della casa di riposo.

Ora non mi restava che passare alla cassa con il carrello della spesa completamente carico e senza arrecare danni alle auto nel parcheggio sotterraneo.

Alla cassa, ho dovuto fare una performance incredibile mentre impacchettavo i coniglietti di cioccolato che avevo comprato in modo che non cadessero dal nastro trasportatore e si rompessero. Chi vuole un coniglietto di cioccolato rotto?!

Potete certamente immaginare l'aspetto del bancone quando la merce veniva messa in innumerevoli sacchi. Naturalmente non potevano essere danneggiati nemmeno le uova e gli yogurt.

Così mi sono avvicinato all'ultimo atto dell'avventura: il ritorno e lo smistamento dei prodotti per i singoli residenti. Qui ho avuto l'aiuto dello staff e così abbiamo potuto finire questa operazione dopo mezz'ora.

Ora tutti gli acquisti sono stati messi ordinatamente in borse Senevita pronte per la consegna ai residenti. Alcuni di loro erano molto contenti - altri non erano del tutto soddisfatti dello shopping. Le cinque tavolette di cioccolato a CHF 1.35 non avevano il 70% di cacao desiderato!

In seguito, i conti sono stati fatti velocemente e alle 17.45 il lavoro è stato terminato.

Con una grande soddisfazione, ma completamente sfinito, sono tornato a casa.

Infine, voglio ricordare che da quando abbiamo iniziato a lavorare in modalità Home Office, non ho mai dormito così bene e profondamente come quella notte!

Autore: Stefan Spörri
Reparto: Vendita
Data: 16.04.2020

Senevita-20_04_07-(6)_verkleinert_bearbeitet