10 anni Declare-it Solution Day

I collaboratori ed i clienti SISA hanno recentemente celebrato il Declare-it Solution Day a Basilea e Losanna apprendendo le innovazioni ed i miglioramenti del prodotto. Il grande successo del software doganale Declare-it continua.

Nel 2008, SISA ha organizzato il primo Declare-it Solution Day per fornire ai clienti e ai nuovi clienti una panoramica sui futuri ampliamenti e miglioramenti della sua applicazione leader sul mercato per le procedure di sdoganamento elettronico. Da allora, il software è stato continuamente sviluppato in modo orientato al futuro e adattato alle nuove aspettative. "Siamo motivati dalle esigenze delle autorità doganali e fiscali svizzere, e anche di altre autorità doganali e fiscali, nonché dei fornitori di servizi doganali, degli esportatori e degli importatori. Nuove tecnologie come Smartphone Apps, Blockchain, Big Data, IoT stimolano lo sviluppo dei nostri prodotti. In questo modo, i nostri clienti riducono le interruzioni dei media e aumentano la trasparenza della supply chain e la sicurezza giuridica. Naturalmente, siamo anche strettamente coinvolti nel grande progetto di trasformazione per la completa digitalizzazione dell'Amministrazione federale delle dogane (DaziT). Stiamo lavorando sodo per rimanere il partner leader, in materia di soluzioni e competenze doganali in un ambiente molto competitivo", ha dichiarato Roland Schumacher, CEO di SISA Studio Informatica S.A.


IMe, eCommerce e altro ancora

Dal punto di vista della SISA, il passaggio all'obbligatorietà IMe all'inizio del 2018, si è svolto senza intoppi. "Tuttavia, molti clienti doganali non stanno ancora approfittando delle opportunità offerte dalla digitalizzazione. Solo i documenti elettronici correttamente archiviati, e non più documenti cartacei, sono considerati come giustificativi in occasione di un controllo tariffario / fiscale, ha sottolineato Jürg Zellmeyer, product manager Declare-it.

SISA si aspetta un nuovo impulso dalle modifiche della legge svizzera sull'IVA; a partire dal 1.1.2019, i commercianti online stranieri, con un fatturato annuo di CHF 100'000.00 o maggiore, saranno soggetti all'IVA sul mercato svizzero. Le aziende devono ora verificare se vogliono continuare ad effettuare delle dichiarazioni doganali, e quindi anche le dichiarazioni fiscali, a livello di singole spedizioni o come spedizioni in groupage, ad esempio carichi completi di autocarri. Di conseguenza, i dati devono essere preparati e messi a disposizione del partner doganale in tempo utile. Questo cambiamento avrà un impatto sull'integrazione informatica e dei sistemi delle imprese.

SISA fornisce un supporto mirato per lo sdoganamento di massa e i rimborsi doganali nel commercio B2C e B2B con le sue soluzioni Declare-it Dutax e Integration Optimizer. In considerazione della crescente domanda e del crescente utilizzo, l'efficienza delle applicazioni è stata ulteriormente aumentata.

Per uno sdoganamento digitale coerente, la nuova versione Declare-it offre la possibilità di caricare documenti eComplaint e reclami a partire dal 2019. In questo modo si evita un viaggio fino all'ufficio doganale.

Nuova architettura di sistema

Dal 2001 SISA commercializza anche Declare-it come Software as a Service (SaaS)/Cloud. Il software doganale modulare è attualmente in fase di graduale conversione in una nuova architettura web-based per garantire una migliore connettività e possibilità di ampliamenti. La nuova versione SAP, che supporterà i clienti nella migrazione verso la nuova architettura della piattaforma SAP 4 HANA a partire dal 2019, è già in fase di sviluppo.

Il pomeriggio a Basilea, si è concluso con workshop intensivi sull'approfondimento delle conoscenze in ambito doganale, IMe e DDA e una conferenza di B. Lampart, Project Manager SBB Cargo, sul previsto Gateway Basel Nord.