E' arrivato il momento - l'IMe Import è diventata obbligatoria

La ricevuta doganale gialla fa ormai parte della storia. Dal 1. marzo 2018, la Decisione d'Imposizione è disponibile solo in formato elettronico. Questo implica cambiamenti significativi per l'importatore.

Con introduzione obbligatoria della IMe Import, l'Amministrazione federale delle dogane interrompe l'invio di decisioni d'imposizione e Bordereau in forma cartacea. Ciò significa che dal 1° marzo 2018 la decisione d'imposizione ed il Bordereau devono essere ottenuti elettronicamente tramite un download. 

Per ottenere e poter scaricare elettronicamente IMe e bordereau  è necessaria la registrazione presso la Customs Customer Administration - Gestione dei clienti doganali (GCD). Cosa succede il 1° marzo 2018 se non si è ancora registrati?
L'amministrazione Federale delle dogane non rilascia più ricevute cartacee. A breve termine, questa situazione può essere colmata con i fornitori di servizi di sdoganamento come gli spedizionieri o gli agenti doganali  (di seguito denominati "spedizionieri"). Sarà necessario richiedere allo spedizioniere i file IMe in formato pdf. In qualità di dichiarante di una dichiarazione doganale, lo spedizioniere ha il diritto di ottenere l'IMe. Ciò indipendentemente dallo stato della registrazione GCD in quanto titolare del conto doganale. In questo modo è quindi possibile procedere al controllo dell'IMe fino al completamento della registrazione nel GCD.

Per il bordereau elettronico, tuttavia, la procedura di registrazione nella GCD dovrebbe avere la massima urgenza. In quanto, senza la registrazione alla GCD, non è possibile ottenere il Bordereau per il conto doganale. Ciò non vale né per l'importatore né per lo spedizioniere.

Se il conto PCD con la denominazione "destinatario di documenti elettronici" viene aggiunto alla GCD dopo il 1° marzo 2018, la data dell'aggiunta, ad esempio l'8 marzo 2018, viene elencata nella procedura "elettronica", creando così una lacuna per il ritiro elettronico dal 1° all'8 marzo 2018. Per colmare tale lacuna, è possibile aprire un ticket presso il Centro Servizi TIC dell'amministrazione federale delle doganne doganale per riinizializzare la data della procedura "elettronica" al 1° marzo 2018. Solo dopo aver effettuato questa procedura, a partire dal 1° marzo 2018, è possibile ottenere e fare un download del Bordereau e delle IMe tramite WEB GUI o Receipt- /Bordereau Services.

Maggiori informazioni sull'argomento IMe e Dutax - il software per la raccolta automatica dell'IMe - potete consultare il sito https://www.dutax.ch.

Inoltre è sempre ancora possibile ordinare rapidamente la soluzione Dutax per il download, l'elaborazione, il trattamento dell'IMe, così come l'archiviazione conforme alla legge.