Nuovi termini dell’UDSC per Passar 1.0

Il 13 luglio 2023 l’UDSC, ha comunicato che la sostituzione definitiva dell'NCTS, prevista per il 2023, sarà posticipata.

Questo cambiamento è, tra le altre cose, anche una conseguenza delle pressioni esercitate dai fornitori di software sull'UDSC, rispettivamente dell’attuale situazione della versione produttiva di Passar fornita dall'UDSC.

La motivazione ufficiale è: "Sulla base delle prime esperienze, ed in vista dell'imminente passaggio di altre operazioni a Passar, la data obbligatoria di conversione a Passar per la cancellazione di NCTS DA e l'apertura di NCTS 5 Transit è posticipata di sei mesi”.

La conversione prevista per la cancellazione dell'NCTS DA è posticipata dal 1.10.2023 al (NUOVO) 17.03.2024. L'ultima apertura di transito con l'attuale applicazione NCTS (Fase 4) può essere applicata (NUOVO) fino al 30.04.2024.

Le disponibilità, ovvero la durata dell'utilizzo di e-dec Export ed e-dec Import, rimangono invariate fino al 30.6.2025.

Link alle informazioni dell’UDSC

Passar 1.0: passaggio a tappe (23.07.2023)

Effetti su Declare-it 5.0 Passar e su di voi in qualità di clienti SISA

In base ai nuovi termini, e all'attuale situazione in cui l’UDSC sta ancora apportando modifiche alle specifiche e al software, SISA ha deciso di posticipare la fornitura e la messa in funzione di Declare-it 5.0 Passar e il suo roll-out.

Concretamente, ciò significa che l'installazione di Declare-it 5.0 sul Centro di Calcolo SISA prevista per il 19/20 agosto non verrà effettuata. Anche la messa in funzione prevista per tutti i clienti SaaS e il roll-out per i clienti on-premise saranno rimandati ad una data successiva.

Poiché anche SISA è stata sorpresa dai rinvii dell’UDSC con così breve preavviso, nelle prossime settimane rivedremo completamente la nostra pianificazione a causa dei nuovi requisiti e delle nuove scadenze doganali e sfrutteremo il tempo per adattare Declare-it 5.0 ai nuovi requisiti. Il rinvio ci permetterà di implementare più funzioni, di testare il software in modo più approfondito con l’UDSC e di prepararci al meglio per il roll-out e la formazione online.

Lo consideriamo uno sviluppo positivo per garantire il successo del roll-out di Passar e anche di Declare-it 5.0.

Riprogrammeremo tutte le date di installazione già concordate con i nostri clienti in base al calendario rivisto, che probabilmente avverrà nel primo trimestre del 2024.

Vi informeremo in modo più dettagliato sull'ulteriore procedura all'inizio di ottobre.

Siamo convinti che questa sarà una procedura ragionevole e promettente sia per voi, che per SISA e l’UDSC.