Declare-it Solution Days. Declare-it 4.0 per Customs 4.0

Durante i Solution Days, SISA ha annunciato la nuova versione 4.0 di Declare-it. Interessanti informazioni sul DaziT e sui cambiamenti nell'AFD hanno dato ai partecipanti una visione del futuro della dogana svizzera.

Con Declare-it 4.0, SISA annuncia importanti innovazioni e miglioramenti nel software doganale svizzero, che offrono ai clienti SISA maggiore efficienza e sicurezza. Roland Schumacher, CEO di SISA, ha aperto i Solution Days affermando: "Declare-it 4.0 è la versione più completa ed importante degli ultimi anni, e allo stesso tempo mostra la direzione strategica futura di Declare-it ".

In seguito, Jürg Zellmeyer, Product Manager Declare-it e specialista doganale da molti anni, ha presentato per la prima volta i cambiamenti presso la dogana svizzera. "AFD sta subendo una trasformazione fondamentale", ha spiegato, "ma ci sono ancora poche informazioni attuali sul progetto DaziT IT. I termini di attuazione concreta e procedurale sono ancora da definire". La SISA è in stretto contatto con associazioni come SpedlogSwiss, Swiss Shippers Council e l’AFD, al fine di agire tempestivamente e sostenere le nuove procedure con Declare-it.

Poi Zellmeyer ha presentato le nuove funzionalità di Declare-it 4.0. Una versione pronta per i documenti di accompagnamento elettronici eCom dell'amministrazione doganale. Come importante innovazione 4.0. SISA presenta la nuova BI. Il Business Intelligence Tool offre un'analisi completa dei dati doganali svizzeri e consente un'analisi dettagliata e l'implementazione per la gestione basata sui Big Data. Inoltre, l'integrazione dei documenti doganali elettronici (Digital Dossier) e la conformità sono state ulteriormente migliorate nella nuova versione. Molti miglioramenti e nuove funzionalità offrono all'utente più comfort ed efficienza.

È stata presentata l'ultima versione del software DTe Dutax V1.13. Offre molte innovazioni, come il download delle fatture doganali tramite OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) o l'estensione del calcolo delle preferenze.

Altri temi sono stati la soluzione dei requisiti doganali per l'integrazione del SCI (sistema di controllo interno) e l'integrazione del commercio elettronico.

Infine, Roland Schumacher ha sottolineato lo sviluppo lungimirante di Declare-it. "Le cinque aree: standardizzazione, sicurezza, efficienza, efficienza, integrazione e applicazioni mobili sono i driver strategici per lo sviluppo di Declare-it. Schumacher continua: "Questo sottolinea il nostro impegno a fornire costantemente ai clienti SISA tutti i requisiti delle autorità doganali in modo tempestivo e a continuare ad offrire a tutti gli utenti di Declare-it un alto livello di sicurezza per il futuro e la massima efficienza possibile nel trattamento doganale.

Alla fine un aperitivo ha offerto l'opportunità ai partecipanti del settore dell'industria, del commercio e della spedizione di condividere idee ed esperienze tra di loro e con gli specialisti SISA.