Influenza del Brexit sullo sdoganamento svizzero

Le relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito (UK) si basano principalmente sull’accordo bilaterale con l’UE, che non potrà più essere applicato dopo un ritiro disordinato dall’UE senza un trattato (nessun accordo).

In febbraio, la Svizzera ha concluso un accordo commerciale bilaterale con il Regno Unito, che sarà applicato a titolo provvisorio in caso di non accordo. Se l’UE ed il Regno Unito arriveranno ad un accordo nei prossimi giorni, l’intesa di libero scambio esistente tra la Svizzera e l’UE sarà applicata almeno fino al 31 dicembre 2020.

Indipendentemente dallo scenario d’uscita, sarà comunque sempre possibile dichiarare le merci che beneficiano di un diritto preferenziale ad un tasso ridotto nel quadro del regime doganale d’importazione.

Più informazioni sulla Brexit

AFD – Informazione globale Brexit

Applicazione provvisoria dell'accordo commer­ci­ale tra la Svizzera e il Regno Unito (18.03.2019)

Relazioni economiche tra la Svizzera e il Regno Unito dopo la Brexit (stato: 29.03.2019)


NCTS

In febbraio, il regno unito ha aderito al regime di transito comune (RTC) in qualità di parte contraente indipendente. Una volta che il Regno Unito avrà lasciato l’UE, questa adesione sarà effettiva. Questo significa che dopo la Brexit, le procedure di transito potranno sempre avvenire con il Regno Unito.

Spetterà al committente specificare se le attuali garanzie si applicheranno anche al Regno Unito in quanto nuova parte contraente.

Più informazioni in merito

Adesione del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord alla convenzione relativa ad un regime comune di transito (01.03.2019)


Dati di sicurezza

In caso di uscita senza accordo, nel traffico delle merci tra Svizzera e Regno Unito sarà necessario fornire dati di sicurezza supplementari nella dichiarazione doganale e annuncio del transito.

Più informazioni in merito

Accordo sulle agevolazioni doganali e la sicurezza doganale: Traffico bilaterale tra Svizzera e Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (20.03.2019)


Dati base

L'AFD fornirà dei nuovi dati base e-dec ed NCTS. Tuttavia, poiché i dati di base rimarranno gli stessi e solo il codice paese "GB" passerà dal gruppo di paesi dell'UE ad un gruppo di paesi separato, i vecchi e nuovi dati base potranno essere utilizzati per selezionare lo sdoganamento preferenziale.